INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

(articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679)

 

PARTE I - INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEGLI UTENTI CHE CONSULTANO IL SITO WWW.RECRUITINGVERONA.IT

 

PERCHÉ QUESTE INFORMAZIONI?

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito "Regolamento"), questo documento descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web www.recruitingverona.it (di seguito “Sito”).

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel Sito ma riferiti a risorse esterne.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento è l’Università degli Studi di Verona, con sede in Via dell’Artigliere n. 8, IT-37129, Verona (e-mail: privacy@ateneo.univr.it , PEC: ufficio.protocollo@pec.univr.it , tel. +39 045.8028777) (di seguito “Titolare”).

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è raggiungibile al seguente recapito: DPO@ateneo.univr.it

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali indicati in questo documento sono trattati dal Titolare nell'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri.

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

- ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);

- controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

I dati di navigazione, dopo un periodo di trenta giorni, sono conservati in forma crittografata, per il tempo strettamente necessario al perseguimento di finalità organizzative, produttive, di sicurezza e di controllo e secondo quanto dispone la normativa in materia.

Dati comunicati dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di dati da parte dell’utente mediante in Sito comportano l'acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle, o allegati alle, comunicazioni, e-mail, moduli online e altri strumenti utilizzati.

Una specifica informativa (v. Parte II del presente documento) si applica ai soggetti che partecipano all’evento online “Recruiting Day Verona” e fruiscono dei relativi servizi mediante il sito.

COOKIES E ALTRI SISTEMI DI TRACCIAMENTO

La gestione del Sito impiega una tecnologia denominata “cookies”. Questi sono dei piccoli file di dati che vengono memorizzati nel computer dell’utente quando accede al Sito o a parti di questo. I cookies aiutano a comprendere quale parte del Sito è più frequentata, qual è il percorso dei visitatori nel sito e quanto tempo questi sono rimasti nel Sito. I cookies sono utilizzati per studiare i percorsi di traffico al fine di migliorare le performance del sito stesso e di soddisfare al meglio gli interessi e le preferenze di visitatori. I cookies sono utilizzati anche dai siti che forniscono contatori al Sito. Le attività di registrazione e di gestione di tracce/percorsi sono eseguite secondo modalità che rendono i dati non identificabili. I cookies possono, inoltre, essere utilizzati per riconoscere il computer dell'utente la volta successiva che lo stesso utente visiterà il Sito. Ciò consente di risparmiare tempo, dando all'utente, per esempio, la possibilità di non doversi registrare di nuovo, o aiutandolo a personalizzare i suoi settaggi in Internet.

Se l'utente non intende accettare i cookies, questi possono essere disabilitati seguendo le istruzioni del produttore del browser utilizzato.

Eventuali informazioni di dettaglio su specifiche tipologie di cookies utilizzate possono essere reperite nei singoli siti tematici.

Cookies di sessione

Il Sito utilizza:

- cookies di sessione, indispensabili per gestire l’autenticazione ai servizi on-line e alle aree riservate: l’uso di tali cookie (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e si eliminano con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito,

- cookies strettamente necessari per il corretto funzionamento del Sito o per salvare le preferenze di navigazione.

La memorizzazione dei cookies di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell'utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative ai cookies restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione non superiori a quelli degli altri dati di navigazione.

La disabilitazione di questi cookies non consente l’utilizzo di parte dei servizi online.

Cookies analitici

In generale il Sito utilizza cookie analitici di terze parti per i quali la terza parte si è impegnata a utilizzare i cookie limitatamente alla fornitura del servizio, nonché a conservarli separatamente e non incrociarli con informazioni di cui potrebbe disporre.

Il Titolare si avvale del servizio Google Analytics, uno strumento di analisi della società Google Inc. che consente di ottenere statistiche anonime e aggregate, utili per ottimizzare i siti e i servizi offerti.

Il Titolare ha attivato uno strumento tecnico, suggerito dalla terza parte, per ottenere la mascheratura dell’indirizzo IP e per consentire l’anonimizzazione di tutti gli indirizzi IP degli utenti. Il mascheramento o l’anonimizzazione IP avviene non appena i dati vengono ricevuti dalla rete di raccolta di Google Analytics, prima che avvenga qualsiasi memorizzazione o elaborazione per la generazione di statistiche sull’utilizzo dei siti web. Google Analytics anonimizza l’indirizzo non appena ciò è tecnicamente possibile nel passaggio più a monte della rete in cui avviene la raccolta dei dati. Per ulteriori informazioni, consulta la sezione Anonimizzazione IP di Google Analytics oppure visita la pagina Panoramica sulla sicurezza e sulla privacy.

I dati degli utenti vengono conservati in forma non aggregata per un periodo di 29 giorni.

I cookie analitici possono essere disabilitati senza nessuna conseguenza sulla navigazione del Sito: per disabilitarli si veda la sezione successiva “Come disabilitare i cookie”.

Cookies di profilazione

Il Sito può integrare, all’interno di alcune pagine, funzionalità sviluppate da terzi e/o cookie di profilazione di terze parti che potrebbero essere installati durante la navigazione. L’obiettivo di tale integrazione è quello di valutare l’efficacia delle attività di comunicazione istituzionale e conferire conoscenza e visibilità ad attività istituzionali e/o contenuti su temi di interesse pubblico e sociale.

Tali parti possono riguardare, a titolo esemplificativo:

- l’uso di codice java script tramite il quale sono registrate e inviate a Facebook le informazioni inerenti gli utenti che hanno visualizzato una specifica pagina a seguito della pubblicazione di inserzioni su Facebook;

Come disabilitare i cookies

Per disabilitare tutti i cookies

È possibile negare il consenso all’utilizzo dei cookies selezionando l'impostazione appropriata sul proprio browser: la navigazione non autenticata sul Sito sarà comunque disponibile in tutte le sue funzionalità.

Si forniscono di seguito i link che spiegano come disabilitare i cookie per i browser più diffusi (per altri browser eventualmente utilizzati suggeriamo di cercare questa opzione nell’help del software).

- Internet Explorer: Link

- Google Chrome: Link

- Mozilla Firefox: Link

- Opera: Link

- Apple Safari: Link

Per disabilitare i cookies di terze parti

La disattivazione dei cookies di terze parti è possibile con le modalità descritte nelle rispettive informative e/o rese disponibili direttamente dalla società terza titolare del trattamento.

Per disabilitare soltanto i cookie di Google Analytics è possibile utilizzare il componente aggiuntivo di opt-out fornito da Google per i browser principali. In questo modo sarà possibile utilizzare anche i servizi on-line del Sito.

Per cancellare cookies già memorizzati sul terminale

Anche se viene revocata l’autorizzazione all’utilizzo di cookies di terze parti, prima di tale revoca i cookies potrebbero essere stati memorizzati sul terminale dell’utente. Per motivi tecnici non è possibile cancellare tali cookies, tuttavia il browser dell’utente consente la loro eliminazione tra le impostazioni sulla privacy. Le opzioni del browser contengono infatti l’opzione “Cancella dati di navigazione” che può essere utilizzata per eliminare i cookies, dati di siti e plug-in.

DESTINATARI DEI DATI

I dati personali potrebbero essere comunicati anche ad altre amministrazioni pubbliche, qualora queste debbano trattare i medesimi per eventuali procedimenti di propria competenza istituzionale.

Il Titolare si avvale del supporto di fornitori esterni per l’erogazione di alcuni servizi necessari alla gestione tecnica e amministrativa, i quali potrebbero venire a conoscenza dei dati personali degli utenti, ai soli fini della prestazione richiesta e che comunque sarebbero preventivamente autorizzati quali responsabili esterni del trattamento.

TRASFERIMENTO DATI ALL’ESTERO

Sono possibili trasferimenti di dati all’estero da parte di singoli responsabili del trattamento solo qualora tali responsabili abbiano fornito adeguate garanzie in merito alla tutela degli interessati (Capo V del Regolamento).

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli interessati hanno il diritto di ottenere, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (art. 15 e seguenti del Regolamento).

L'apposita istanza va presentata all’e-mail: privacy@ateneo.univr.it

DIRITTO DI RECLAMO

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso il Sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (art. 77 del Regolamento) o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

 

 

 

PARTE II - INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEI SOGGETTI CHE PARTECIPANO ALL’EVENTO ONLINE “RECRUITING DAY VERONA” E FRUISCONO DEI RELATIVI SERVIZI MEDIANTE IL SITO WWW.RECRUITINGVERONA.IT

 

PERCHÉ QUESTE INFORMAZIONI

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito "Regolamento"), questo documento descrive le modalità di trattamento dei dati personali dei soggetti che partecipano all’evento online denominato “Recruiting Day Verona”, organizzato in collaborazione  tra Università di Verona e Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Verona, in programma per il mese di ottobre 2020 (di seguito “Evento”) e fruiscono dei relativi servizi mediante il sito www.recruitingverona.it (di seguito “Interessati”)

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Università degli Studi di Verona, Via dell’Artigliere 8, IT-37129, Verona (e-mail: privacy@ateneo.univr.it PEC: ufficio.protocollo@pec.univr.it tel.: +39 045.8028777) (di seguito “Università” o “Titolare”). Il trattamento dei dati di cui alla presente informativa può essere svolto da parte di altri soggetti terzi in qualità di responsabili del trattamento o di distinti titolari del trattamento (vd. oltre): in tale ultimo caso, si rinvia anche all’informativa fornita da detti distinti titolari.

RECAPITO DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

DPO@ateneo.univr.it

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati dall’Università nell'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri. Dati particolari e giudiziari verranno trattati solo se indispensabili per motivi di interesse pubblico rilevante e proporzionato alle finalità perseguite. Il conferimento dei dati personali è facoltativo ma necessario per l’iscrizione all’Evento e per la fruizione dei servizi erogati mediante il sito www.recruitingverona.it In caso di rifiuto a conferire i propri dati, l’interessato non potrà iscriversi all’Evento né fruire di detti servizi. I dati potranno essere trattati anche per analisi della qualità delle attività di trattamento in base ad un legittimo interesse del titolare. Il trattamento per finalità statistiche avviene su dati aggregati o anonimi.

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati trattati includono le seguenti tipologie: dati anagrafici, personali e di contatto; dati relativi alla carriera accademica; curriculum vitae; dati particolari, relativi allo stato di salute per l’eventuale accesso ad informazioni specifiche relative agli strumenti di supporto previsti. I dati sono raccolti per l’organizzazione e lo svolgimento dell’Evento e quindi principalmente per le seguenti attività: erogazione dei servizi-chiave dell’Evento (webinar tematici, messa a disposizione di pagine di recruiting dedicate alle singole aziende in cui il candidato può inoltrare, alle singole aziende, candidature con curriculum vitae e formulare, alle medesime singole aziende, contestuale richiesta di colloquio conoscitivo); inviare ai partecipanti eventuali comunicazioni di tipo organizzativo o logistico riguardo all’Evento; accertare l’effettiva presenza degli iscritti ai webinar e le attività dai medesimi svolte sul sito, anche in modo aggregato; curare le procedure necessarie al riconoscimento dei CFU (se e ove applicabile); inviare questionari di gradimento ed elaborare le relative risposte.

TIPOLOGIE DI INTERESSATI

Studenti universitari; laureati; qualunque soggetto che si registri all’Evento.

DESTINATARI DEI DATI

I dati trattati per le finalità di cui sopra verranno comunicati o saranno comunque accessibili ai dipendenti e collaboratori assegnati ai competenti uffici dell’Università ovvero a persone fisiche o giuridiche che prestano attività di consulenza o di servizio verso l’Università ai fini dell’erogazione dei servizi richiesti. Tipologie di destinatari dei dati: enti e aziende partecipanti all’Evento, quali potenziali datori di lavoro; Camera di Commercio di Verona, per l’esercizio delle proprie attività istituzionali. I soggetti esterni svolgeranno la funzione di responsabile del trattamento dei dati, se designati dal Titolare, oppure opereranno in autonomia come distinti titolari del trattamento. L’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento è pubblico e accessibile tramite richiesta al Titolare. I dati personali possono essere comunicati anche ad altre amministrazioni pubbliche, qualora queste debbano trattare i medesimi per procedimenti di propria competenza istituzionale o per disposizioni comunitarie, norme di legge o regolamento.

CONSERVAZIONE DEI DATI

La gestione e la conservazione dei dati personali raccolti avviene presso l’Università e/o presso i fornitori di servizi necessari alla gestione tecnico-amministrativa che, ai soli fini della prestazione richiesta, potrebbero venire a conoscenza dei dati personali degli interessati. I dati raccolti verranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati o in base alle scadenze previste dalle norme di legge. La verifica sulla obsolescenza dei dati conservati in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti viene effettuata periodicamente.

TRASFERIMENTO DATI ALL’ESTERO

Sono previsti trasferimenti di dati all’estero, da parte del titolare del trattamento, solo per il conseguimento delle finalità indicate: ad es. in caso di coinvolgimento di aziende estere. Sono inoltre possibili trasferimenti di dati all’estero da parte di singoli responsabili del trattamento solo qualora tali responsabili abbiano fornito adeguate garanzie in merito alla tutela degli interessati.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’Università, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento. L'apposita istanza all'Università va presentata all’e-mail: privacy@ateneo.univr.it ). Gli interessati hanno diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

DIRITTO DI RECLAMO

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali o di adire le opportune sedi giudiziarie.